Stasera Italia – Puntata del 28 Marzo 2020

Come vede l’opzione Coreana?
✔️Non so se noi abbiamo questa opzione, perché quei paesi come Singapore, Cina, Corea, Taiwan ed Hong Kong avevano già fatto l’esperienza della Sars, quindi erano pronti, avevano le strutture sia in termini di personale umano che informatiche per fare la geolocalizzazione e il tracciamento dei contatti. Si, é bello parlarne, ma per l’Italia se ne parlerà concretamente alla prossima pandemia, non credo sia possibile implementare il sistema coreano in tempi utili per uscire da questa situazione, ho qualche dubbio che si possa installare tutto il sistema e poi bisogna considerare che loro hanno un mare di personale
 
Come si sono comportati gli italiani?
✔️Tenendo presente che siamo in una democrazia, credo che siamo stati ligi, il tasso di coscienza civica, di coinvolgimento e partecipazione é stato molto elevato, io proprio di grandi furbizie, di grandi furbi che hanno cercato di evadere non ne ho sentiti, devo dire che non siamo stati tanto meno della Cina, ci è mancato l’aspetto tecnologico e questo ci ha fatto molto male, ma sotto l’aspetto dei comportamenti individuali civici siamo stati abbastanza a livello cinese
 
Trump spera di riaprire tutto subito isolando lo stato di New York come qualcuno aveva ipotizzato per la Lombardia, cosa ne pensa?
✔️Io credo che siano fantasie; se era possibile percorrere qualche strada darwiniana o qualche chiusura selettiva lo avrebbero fatto i cinesi, quando ho visto che si sono arresi loro ho capito che non ci sarebbe stato scampo per nessun altro; perché questa roba qui spacca le strutture sanitarie dei paesi per cui non ti lascia via di uscita. Cerco di stare molto attento su quello che succede in Cina, perché sono un mese e mezzo avanti a noi, spendo molto tempo per capire anche perchè mi serve per il mio lavoro e per capire come andrá l’economia.
 
Ricominciano le attività e ricominciano i contagi?
✔️Non ci sono nuovi contagi, quelli che iniziano adesso sono portati da persone che rientrano in Cina, da stranieri, e poi ci sono molti cinesi che vivono fuori dalla Cina e sono spaventati, vedono la Cina come porto franco e vogliono rientrare a casa ma portano il contagio, quindi i cinesi adesso hanno bloccato l’arrivo di persone dall’estero. Il paese ha ripreso tutto il suo vigore produttivo, fabbriche a livello, ma manca la domanda, ossia l’idea che una volta finita la quarantena la gente torni a comprare e un po’ una fallacy, non succede cosí, tranne un settore incredibile che è quello del lusso, la gente si riversa a comprare prodotti di lusso, forse per gratificarsi, però ristoranti, alberghi o viaggi no.
 
I miei interventi durante lo speciale di Stasera Italia, andato in onda Sabato 28 marzo, e condotto da Veronica Gentili. Puoi vedere la puntata qui??
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/staseraitalia/speciale-coronavirus-28-marzo_F310365301000601