Ecco come il mio caro amico Dante Roscini, professore a Harvard smonta tutta la sbobba sul valore del $ ed il TPP che vi ho rifilato nei giorni scorsi :((
Alberto,
A me sembra un’idea un po’ far-fetched che il Tesoro USA – anche avendo la possibilità di aumentare il debito – lo faccia allo scopo di avere munizioni per manipolare il tasso di cambio. Poi indebitarsi con la FED che dovrebbe stampare moneta a bilanciamento dell’operazione equivarrebbe alla monetizzazione del debito.
La Cina è probabilmente l’unica che interviene direttamente nel mercato a questo scopo. Le svalutazioni competitive si fanno, secondo me a livello delle banche centrali, giocando sui tassi. Il problema dell’America è che con il decoupling delle politiche monetarie il dollaro si rafforza. Con il QE in Europa e Giappone l’euro e lo yen si sono indeboliti molto contro il dollaro.
E’ interessante vedere che nel mondo alla rovescia di tassi negativi si rischia di perdere il controllo. In Giappone con l’introduzione dei tassi sotto zero che avrebbero dovuto dare un’altra mazzata allo yen la valuta si è invece rafforzata.
Vedi: http://www.wsj.com/articles/why-the-yen-just-keeps-getting-stronger-1455182036
Comunque roba affascinante.
Ma sei qui?? Quando ci vediamo?
Un abbraccio
D
Lascia un commento