Putin e le Regionali. Zaia e la Moretti. Mafia Capitale e una colossale evasione fiscale dei cinesi in Italia nel silenzio nostrano. Ecco l’odierno Forchielli Furioso.
Alberto, hai letto l’ intervistona del Corriere della Sera a Putin e lo hai visto nella visita in Italia? “Sì, all’intervista ho dato una occhiata veloce perché tra una roba molto seria come la finale del playoff per il ritorno in Serie A del Bologna e le finali della NBA e una un po’ meno seria come la disfatta della Moretti contro Zaia, non ci ho perso troppo tempo dietro. Putin è un grande affabulatore e non ha tutti i torti – per esempio, le sanzioni alla Russia sono da togliere – ma quel genere di articoli non mi attraggono come mi può attrarre una intervista a un premio Nobel. Mentre mi fa incazzare che Putin sia meno puntuale dei pagamenti greci: come si fa a far aspettare il Papa un’ora?”
Visto che hai iniziato tu, un commento sulle elezioni Regionali mi tocca chiedertelo… “Il Pd ha ormai smarrito la base tradizionale, il Movimento 5 Stelle si è rafforzato e Salvini ha stravinto. In sintesi, è il peggio che potesse capitare in questo momento perché Renzi ha perso un po’ di slancio proprio quando doveva spingere l’acceleratore per arrivare alla riforma costituzionale per la modifica del Senato. Non è una bella situazione. D’altronde in Italia chi fa qualcosa, anche a livello minimo, per cambiare in meglio le cose non può vincere le elezioni perché la gente non capisce i passaggi, anche quelli più elementari. Oddio, non che Renzi li capisca, però è meno peggio della gente comune. Faceva bene Achille Lauro, che vinceva le elezioni regalando ai suoi elettori la scarpa sinistra prima del voto e la scarpa destra dopo il voto. Degli italiani aveva capito tutto.”
E della Moretti contro Zaia? “Dai Michelaccio, ma che mossa è stata quella del Pd? Un suicidio annunciato. Zaia è un simpatico e ruspante fancazzista. La Moretti invece sembra uscita dal reparto Barbie di un negozio di giocattoli. Non aveva una chance. Chi la poteva votare in Veneto la Barbie modello Moretti? Proprio non l’ho capita la mossa di metterla contro Zaia, se non nella classica logica della battaglia persa, con Renzi che gli ha detto, vacci tu. E lei che ha accettato perché qualcosa in cambio sarebbe arrivato lo stesso.”
Cosa mi dici della nuova ondata di arresti per Mafia Capitale, con i soliti politici di destra e sinistra in manette perché orientavano gli appalti per dividersi le tangenti? “Hanno dato un’altra botta alla mangiatoia del presepe italiano. O forse l’Italia è un acquario e dall’estero guardano i pesci che nuotano dentro e commentano mentre noi nemmeno ce ne accorgiamo…”
In che senso? “Sulla stampa estera è apparsa una inchiesta sulla comunità cinese in Italia che negli ultimi 5 anni ha fatto uscire dal nostro Paese verso la Cina almeno 5 miliardi di euro – sì, sono soldi neri – con il governo cinese che fa barriera sulle indagini per proteggere questa colossale evasione fiscale. Di questa notizia in Italia ne ho parlato solo io. Mi sembrava una bomba, però l’hanno ribattuta soltanto Repubblica a pagina 40 e Il Sole 24 Ore con un trafiletto. La stampa italiana è rimbambita o asservita. Mentre dall’estero ci studiano e noi non sappiamo un cazzo. Siamo pesci rossi dentro l’acquario.”
Acquario Italia. Acquaio Italia.
Forchielli intervistato da Michele Mengoli per Oblòg (12 Giugno 2015)
Lascia un commento